Corso Avanzato Brand Reputation per il Settore Alberghiero

La reputazione online è fondamentale per le imprese del settore turistico.  Al Corso Avanzato Brand Reputation per Hotel impari come gestirla attraverso il metodo wmrhospitality che ha portato i nostri clienti a scalare le classifiche dei principali portali di recensioni con un miglioramento costante del rating e del ranking.

IL CORSO

Rating & Ranking: Scalare la classifica di Tripadvisor, superando la concorrenza.

Il corso propone un percorso per comprendere a fondo le reali opportunità che la rete offre agli hotel.
Una buona reputazione nel web e il passaparola tra turisti è fonte di un aumento dei prezzi dell’hotel e del tasso di occupazione.

Il turista prima di prenotare la vacanza ascolta consigli di amici e parenti (passaparola) e legge sempre di più le opinioni di altri viaggiatori in portali come Tripadvisor e Booking.com. Una buona reputazione online è strategica perché, oltre a condizionare le scelte degli utenti facendoci preferire ai concorrenti, è fondamentale sia sull’andamento delle prenotazioni sia sull’incremento o diminuzione delle tariffe.

Se hai già iniziato a svolgere attività di Revenue Management a supporto della vendita dovresti sapere che soltanto una buona reputazione sarà in grado di farti raggiungere i tuoi obiettivi di budget con incremento di fatturati e ADR.

Imparerai ad intervenire in modo diretto nelle conversazioni nel web, gli utenti parlano di esperienze di vacanza, aspetti positivi, criticità e suggerimenti che vanno monitorate e gestite per conoscere il pubblico online, entrare in contatto e trarne il maggior vantaggio competitivo. È importante quindi riuscire a monitorare, analizzare, gestire la reputazione all’interno della rete migliorandola costantemente attraverso azioni strutturate, concrete e utili per la crescita del business in canali come Metasearch, OTA e Social Network.

 

Cosa imparerai al corso?

Dopo il corso saprai presidiare il web e i contenuti divulgati dagli utenti, intervenire negli aspetti più critici e mettere in pratica tecniche per migliorare la reputazione perseguendo la ricerca del migliore equilibrio tra revenue e occupazione del tuo hotel.

  • Presidiare il web ed ascoltare i contenuti generati dai clienti: orientarsi tra gli strumenti gratuiti ed a pagamento senza commettere errori ottimizzando tempi ed investimenti.
  • Conoscere i portali di recensione e le Ota: i recensori e Ota che pubblicano l’opinione degli ospiti non sono tutti uguali. Occorre capire quali sono i più autorevoli e perché, cosa ci dovremmo aspettare in un futuro prossimo, come farsi trovare preparati al cambiamento.
  • Prevenire le crisi, intervenire negli aspetti più critici. I casi pratici, best & bad practice.
  • Creare questionari di Customer Satisfaction: come impostare correttamente il questionario di soddisfazione degli ospiti, come far diventare i dati di risposta da vanitosi ad operosi.
  • Fare del buon Marketing attraverso le risposte alle recensioni
  • Coinvolgere gli ospiti prima, durante e dopo il soggiorno.
  • Salvaguardare e migliorare la Brand Reputation aziendale
  • Migliorare il RevPar: il ranking come fattore attivo nel determinare la migliore RevPar. I dati interni di ricavo medio e tasso di occupazione non bastano. Per determinare il miglior prezzo di vendita occorre un importante riferimento esterno, il ranking.
  • Cambiare la mentalità del tuo staff: Le recensioni sono soltanto la punta dell’Iceberg, una buona reputazione online non si costruisce solo con buone recensioni. Gestire bene la propria brand reputation richiede un cambiamento di mentalità di tutto lo staff alberghiero.
DOCENTE

IL DOCENTE

MARKETING STRATEGIST & REVENUE MANAGER

Brand Reputation

I docenti dei corsi di Web Marketing e Strategia per gli hotel e il settore travel sono tenuti da specialisti di wmrhospitality / Divisione Web Marketing Hotel e Revenue Management.

Tra i clienti su cui hanno operato ricordiamo numerosi Hotel di diverse categorie (3, 4, 5 stelle, luxury, spa, etc.) peculiarità (business, family, leisure, sport,) località (mare, montagna, campagna, città, etc..); tour operator; villaggi e campeggi.

Tra questi troviamo hotel indipendenti, piccoli gruppi alberghieri e grandi catene nazionali: Lastminute.com, TH Resort, Crowne Plaza, Regione Veneto, Ariston Molino Buja, La Grotta Family Hotel, Blu Serena, Venice Apartments, Mima Club Hotel, Sant’Angelo Village, Conero Village, MyTimeHotel Trentino e molti altri.

Tengono lezioni a master universitari e sono esclusiva di wmr Group.

Sono tutti professionisti con alta esperienza e competenza unica nel loro settore. Certezza di competenza e professionalità.

PROGRAMMA

Programma

L’IMPORTANZA ONLINE DELLA BRAND REPUTATION

  • Il cerchio della fiducia nel processo d’acquisto
  • Come e perché gestire la propria reputazione online
  • Caratteristiche della reputazione offline e online

COME MONITORARE LA BRAND REPUTATION

  • Come presidiare la rete e monitorare la propria reputazione, strumenti gratuiti e a pagamento
  • Tripadvisor, Holidaycheck, TrustYou, Booking.com e le altre ota che evidenziano l’opinione degli ospiti
  • La reputazione come, dove, quando. Analitycs della brand reputation.

LE REGOLE DELLA RECENSIONE ONLINE

  • Perché rispondere e come rispondere, la recensione come potente strumento di marketing
  • Come rispondere alle recensioni traendone vantaggio
  • Come incentivare recensioni positive
  • Dall’idea di vacanza a quella di “esperienza”, le recensioni dei clienti che non hanno mai soggiornato
  • La survey come arma per generare recensioni positive, distribuire gli ospiti soddisfatti nei canali online

REPUTAZIONE E PREZZO

  • La reputazione come variabile attiva per la determinazione del giusto prezzo

ANTICIPARE LE RECENSIONI NEGATIVE

  • La reputazione operativa, come entra nell’ordine del giorno di chi lavora
  • Casi pratici, best & bad practice

TRIPADVISOR, BOOKING.COM E GLI ALTRI PORTALI DI RECENSIONI

  • Come funzionano, come gestirli, gli errori da evitare, le migliori pratiche per aumentare il ranking dell’hotel.
  • Facebook Marketing per gli Hotel

GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE

  • Dal coinvolgimento al passaparola alla raccolta e-mail 

RATING E RANKING PER FARSI PREFERIRE

  • Scalare la classifica di Tripadvisor, superando la concorrenza.

DOMANDE E RISPOSTE IN AULA CON IL DOCENTE

SEDE E ORARI

Sede e orari

In Azienda
Il corso di formazione potrà svolgersi direttamente presso il tuo Hotel.

Diretta streaming
Comodamente da casa tua o dal tuo ufficio. Ti basta un PC ed una buona connessione internet!

Su richiesta (1 Giorno)

Mattina: dalle 9:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00

A CHI SI RIVOLGE

Chi sono i destinatari del corso

Responsabili Marketing e relazione coi clienti.
Titolari e Direttori d’albergo che rispondono direttamente alle recensioni e curano la Brand Reputation dell’Hotel.
Ufficio Stampa e relazioni con il pubblico.

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